Chi Siamo
Curriculum
Ing. Gaetano Iovino
Si è laureato con lode in Ing. Nucleare presso l’Università “la Sapienza di Roma”. Dopo una prima esperienza come ricercatore presso l’ENEA, è stato Dirigente ENEL fino al 2016 occupandosi di progettazione, costruzione e management dei progetti di grandi infrastrutture in ambito Power per un valore totale di oltre 800 milioni di euro. Come Project Manager ha seguito la realizzazione di grandi impianti termoelettrici (gas, olio, carbone), rinnovabili (solare) e nucleari.
A partire dal 2017 ha avviato una attività di ricerca sulle problematiche avanzate di pianificazione e gestione dei gradi progetti.
Attualmente collabora con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma dove, a Febbraio 2019, ha tenuto il seminario “Metodi ed esperienze nel controllo integrato di grandi opere in ambito industriale, dalla documentazione di progetto alla realizzazione”.
A Febbraio 2022 la rivista “Ioroma” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma ha pubblicato il suo articolo “L’Analisi Dinamica applicata al Project Management – modelli ‘Stock and Flow’ per la Pianificazione, il Controllo e l’Analisi del Rischio di Costruzione”.
Attualmente collabora come volontario con il Project Management Institute (PMI). A Gennaio 2021 Il Comitato di Chimica Impiantistica del PMI Central Italy, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi dell’Aquila, ha organizzato un ciclo di webinars con l’obiettivo di “innestare una preparazione Ingegneristica di alto livello con una grande padronanza delle più moderne tecniche di Project Management per la Gestione dei Progetti Industriali Complessi attraverso Esponenti provenienti dal Settore Industriale”. Nell’ambito di questa iniziativa, ha tenuto il webinar “Progetto di trasformazione di un impianto termoelettrico in ciclo combinato”.
Attualmente ha in corso una collaborazione con la Scuola di Ingegneria Aereospaziale di Roma (parte dell’Università la Sapienza) con la quale si è coordinato per un lavoro di tesi su una possibile applicazione della simulazione dinamica nel campo delle realizzazioni aereospaziali. Titolo della tesi: “Dynamic Simulation of an Activity of a Work Package Using Stock and Flow Models”.
Recentemente (fine 2021), ha presentato le proprie idee sulla simulazione dinamica dei progetti al MIT di Boston.
2009-2016
- Responsabile del “Project Control and Coordination” per il completamento delle Unità 3 e 4 dell’impianto Nucleare di Mochovce (SK).
2008-2009
- Project Manager dei lavori dell’impianto solare termico sperimentale Archimede (Progetto Rubbia) di Priolo (Siracusa).
2007-2008
- Project Manager per i lavori di ammodernamento ed adeguamento ambientale delle Unità Termoelettriche a carbone di Cerano (Brindisi).
2002 al 2007
- Project Manager di n. 2 Unità di Produzione Termoelettrica in Ciclo Combinato (CCGT) a gas di Termini Imerese (Palermo) – Potenza 2 x (250 MW TG+125 MW TV ) = 2 x 375 MW.
- Project Manager di n. 2 Unità di Produzione Termoelettrica in Ciclo Combinato (CCGT) a gas di Priolo (Siracusa) – Potenza 2 x (250 MW TG+125 MW TV ) = 2 x 375 MW.
Maggio 2022
- Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento di ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia in collaborazione con Associazione Italiana di Ingegneria Chimica. Seminario tecnico: “Esperienze e metodi gestionali per la realizzazione di grandi infrastrutture in ambito industriale, dal progetto alla costruzione”.
Febbraio 2022
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Pubblicazione Articolo sulla rivista “IoRoma”:“L’Analisi Dinamica applicata al Project Management”.
I concetti esposti nell’articolo (consegnato ad Aprile 2021) sono stati discussi con il Prof. J. Lyneis del MIT di Boston il quale ha ritenuto che lo studio “sembra andare nella giusta direzione”.
Settembre 2021
- Scuola di Ingegneria Aereospaziale di Roma dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma:
Correlatore della Tesi di Laurea: “Dynamic Simulation of an Activity of a Work Package Using Stock and Flow Models”.
Gennaio 2021
- Comitato di Chimica Impiantistica del PMI Central Italy e Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi dell’Aquila per il ciclo di webinar finalizzato a “innestare una preparazione Ingegneristica di alto livello con una grande padronanza delle più moderne tecniche di Project Management per la Gestione dei Progetti Industriali Complessi attraverso Esponenti provenienti dal Settore Industriale”.
Webinar: “Progetto di trasformazione di un impianto termoelettrico in ciclo combinato”.
Febbraio 2019
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma;
Seminario tecnico sul Project Control (in collaborazione con l’ing. R. Lo Vecchio): “Metodi ed esperienze nel controllo integrato di grandi opere in ambito industriale, dalla documentazione di progetto alla realizzazione”.